La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica, rivolto sia alle donne che agli uomini.
E’ una tecnica basata sul fatto che le cellule di grasso sono sensibili al freddo: criolipolisi vuol dire letteralmente distruzione del grasso con il freddo.
Gli adipociti sono più sensibili al freddo delle altre cellule dell’organismo (pelle, nervi e muscoli), quindi è possibile scatenare una reazione mirata con un’applicazione per un tempo determinato del freddo associata ad una pressione importante per portare ad un’aptotosi, cioè alla morte, degli adipociti. Il tempo e la durata sono variabili.
In un primo tempo, la pelle viene aspirata con un manipolo a forma di ventosa, poi viene raffreddata. Un gel protegge la parte del corpo sollecitata.
Le cellule di grasso vengono distrutte e eliminate progressivamente e naturalmente nelle settimane successive. Inoltre questa tecnica di liposuzione col freddo è anche molto efficace per la cellulite.
A chi è consigliata?
Questo trattamento è consigliato a persone in buona salute e con una buona forma fisica. Invece non è adatto a chi ha un forte sovrappeso o un rilassamento cutaneo importante. La criopolisi è consigliata a chi vuole ridurre la massa grassa su determinate zone del corpo ma non vuole sottoporsi a un intervento chirurgico. I pazienti più idonei alla criopolisi sono gli uomini o le donne che hanno un IMC quasi nella norma ma che hanno eccessi di grasso localizzato che non se ne va con la dieta.
Adiposità localizzate
Accumuli di grasso in determinate aree del corpo dove il tessuto adiposo è presente in maggiore quantità per una riduzione dell’attività lipolitica o per la tendenza ad immagazzinare in queste zone gli eccessi di cibo nella forma di depositi di grasso.
Questo viene determinato da vari fattori: etnia, condizioni socio-economiche, stile di vita e ormoni.
Criolipolisi: per quale parte del corpo
Ci sono zone del corpo in cui la criopolisi funziona meglio e si ottengono risultati migliori:
- pancia
- culotte de cheval
- maniglie dell’amore.
Ma anche altre zone del corpo in cui sono presenti cuscinetti di grasso possono essere trattate:
- schiena
- glutei
- coscia (parte interna ed esterna)
- ginocchio
- braccia
- ginemoscomatia (ipertrofia delle ghiandole mammarie).
Criolipolisi – Esito
- Dopo circa 4 settimane si ottiene una riduzione definitiva fino al 25% degli adipociti nell’area trattata.
- L’assimilazione delle cellule è una risposta naturale dell’organismo, anche la pelle si adegua gradualmente al rimodellamento.
- L’eliminazione degli adipociti è definitiva, pertanto, con il mantenimento di un corretto stile di vita del paziente, il risultato è permanente.
Per avere effetti più duraturi e migliori è consigliabile abbinare il trattamento ad un piano alimentare.
Vieni a provarla presso il nostro studio di Firenze